Trekking nel bosco e vini biologici
Nei boschi di Castagneto Carducci alla scoperta di vini non convenzionali

su richiesta

Toscana - Castagneto Carducci

N. max partecipanti:

10

39,00 €

Cosa farete
whatsapp.jpg

Percorso da fare in autonomia (su richiesta con guida ambientale).
• Lunghezza percorso: circa 9 Km totali, su strade asfaltate e sterrate con un dislivello massimo di 240 mt.
• Durata: dalle 10 alle 17
• A chi sceglierà la modalità “caccia la tesoro” in autonomia, sarà inviata una mappa con tutte le indicazioni.
• Cosa serve: scarpe comode possibilmente impermeabili o scarponcini

L’esperienza parte dal borgo di Castagneto Carducci alla volta della collina di Segalari.
Un trekking decisamente non convenzionale durante il quale si scorge il mare da una parte e boschi alternati a vigneti e uliveti dall’altra.
Obiettivo è raggiungere l’azienda vitivinicola “I Mulini di Segalari” in zona Felciaino, per una degustazione di prodotti e vini con la nostra Amica del Posto Marina, produttrice appassionata che coltiva i suoi vitigni non solo con un metodo totalmente biologico, ma seguendo i ritmi della natura circostante.

L’esperienza dura circa 2 e mezza, ma inutile ipotizzare un tempo di permanenza preciso, con Marina difficilmente vi capiterà di guardare l’orologio.
L’azienda è membro della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

La strada di ritorno per Castagneto segue un percorso alternativo. Arrivati si può visitare il borgo caro al poeta da cui prende il nome e finire il trekking in Via Garibaldi dove si trova la Premiata Fabbrica di Liquori di Emilio Borsi. A discapito del nome si tratta di un piccolo laboratorio artigianale dove Anna Maria e Nicola portano avanti antiche tradizioni per la produzione di liquori realizzati ancor oggi artigianalmente con prodotti naturali, dall’Elixir di China Calisaja, antico digestivo di pura corteccia di china, al rinomato Liquore del Pastore assolutamente da provare prima di lasciare Castagneto.

E se vi fermate di più contattateci per consigli su dove mangiare e dormire!

Marina è un architetto che insieme a Emilio, suo marito, ha creduto nella potenzialità di pochi ettari inseriti in un microclima unico, in una piccola valle lambita da torrenti d’acqua dove si trova il mulino restaurato per accogliere la cantina e la zona degustazione. Accoglienza e passione sono i termini con cui ci sentiamo di descrivere meglio Marina e Emilio, il loro approccio alla natura che circonda questo posto e alla terra che coltivano, che ringrazia restituendo vini unici e di una sorprendete autenticità.

Marina e Emilio

L'amico del posto

CONTATTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI

logo-facebook-bianco-png-3.png
logo-instagram-png-bianco-1.png

©Enoways 2020

P.IVA 12300070013