Antichi Sapori
Un’esperienza unica nei sapori siciliani, immersi in un paesaggio agricolo immutato

su richiesta

Sicilia - Sommatino (CL)

N. max partecipanti:

15

55,00 €

Cosa farete
whatsapp.jpg

Il Borgo di Santa Rita, in provincia di Caltanissetta, nell'entroterra siciliano, è abitato in tutto da 10 persone! Qui troverete un paesaggio agricolo immutato e autentici sapori e odori siciliani.
Oltre al forno di Maurizio, dove vengono creati prodotti artigianali di altissima qualità, nel Borgo si trova anche il Palazzo Baronale La Lomia, che ospita all’interno delle sue sale, il micro-museo immateriale del grano e del pane, inaugurato nel maggio del 2016.

I partecipanti all'esperienza, verranno coinvolti nella preparazione del pane e delle pizze. Saranno approfondite le proprietà dei grani antichi e le loro particolari caratteristiche. A fine sessione si mangerà tutti insieme gustando i prodotti realizzati accompagnati da contorni della cucina tipica siciliana.

Maurizio, un giovane panificatore da diversi anni produce nel suo forno a legna una eccellenza gastronomica, il pane fatto di farine biologiche, impastato a mano e lievitato solo con pasta madre. Dalla maestria di Maurizio e dei suoi collaboratori vengono crearti prodotti artigianali di altissima : oltre il pane, la pasta di grano duro e i Biscotti Umberto e Regina, seguendo un’antica ricetta tramandata dalla nonna di Maurizio.

Maurizio

L'amico del posto

CONTATTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI

logo-facebook-bianco-png-3.png
logo-instagram-png-bianco-1.png

©Enoways 2020

P.IVA 12300070013